Fitxategi:Disposizione simmetrica dei materiali nel Battistero di Firenze.jpg

Bereizmen handikoa((7.992 × 5.008 pixel, fitxategiaren tamaina: 5,01 MB, MIME mota: image/jpeg))

Fitxategi hau Wikimedia Commonsekoa da. Hango deskribapen orriko informazioa behean duzu.
Commons gordailu bat da, lizentzia askea duten multimedia fitxategiena. Lagun dezakezu.

Fitxategi hau Wikimedia Commonsekoa da

Laburpena

Deskribapena
Italiano: Le finestre a edicola, disposte tre per faccia, una centrale e due aperte a filo dei setti laterali, sono nell’unica posizione che permette di ottenere intervalli uniformi, sia all’interno che all’esterno, ed occupano la stessa posizione delle finestre aperte alla base della cupola, per loro natura sicuramente originali. La forma classica delle edicole (ad arco o timpanate), la loro distribuzione e quella dei relativi, diversi capitelli – volta a sottolineare la distinzione tra lati ciechi e lati di ingresso, e tra questi, l’ingresso principale – richiamano l’ordinamento gerarchico-assiale dell’interno e dell’attico. Nei lati obliqui abbiamo infatti sempre una finestra ad arco tra due con timpano triangolare (come sulla facciata di San Salvatore a Spoleto); nei lati nord e sud tre finestre timpanate, ma con la centrale a timpano curvilineo; nel lato est (lato principale) una finestra timpanata tra due ad arco. In modo simile le finestrelle dell’attico sono tutte rettangolari nelle fronti d’ingresso, sempre ad arco nei lati obliqui, e di nuovo ad arco ad ovest, sopra la più recente “scarsella”. La disposizione dei capitelli sottolinea ulteriormente la gerarchia tra le diverse facce dell’ottagono: le finestre in posizione centrale hanno sempre capitelli di ordine composito, mentre le laterali di ordine corinzio; fanno eccezione il lato sud-ovest, forse alterato (con capitelli ionici al centro, mentre ai lati si mescolano capitelli corinzi e compositi) e quello principale volto a est, distinto da capitelli tutti di ordine composito. Anche le colonne e i pilastrini che affiancano le finestre variano secondo la loro posizione: sui lati obliqui dell’ottagono la finestra centrale ha sempre colonne lisce e le laterali sempre pilastrini lisci; sui lati nord e sud la finestra di centro presenta invece colonne tortili e le laterali pilastrini lisci; infine il lato volto a est è distinto anche da questo punto di vista da colonne tutte tortili.

Considerando il colore dei diversi elementi si riscontra un’analoga disposizione gerarchico-simmetrica: tutti i capitelli delle finestre in posizione centrale sono di marmo bianco, mentre quelli delle laterali sono sempre di marmo verde, ancora una volta con l’eccezione del lato ad est, differenziato da capitelli di marmo bianco anche in posizione laterale. Oltre che per il tipo, i capitelli delle finestre volte a sud-ovest, tutti di marmo verde, sono anomali anche nel colore.

Sembra inoltre che l’originaria impostazione del basamento abbia condizionato gli interventi successivi. Secondo un ordinamento gerarchico di matrice tardoantica nell'ordine terreno si alternano pilastri rettangolari (nei lati ciechi) e colonne (ai lati delle porte), a loro volta differenziate in base al materiale: sono di marmo bianco le due che affiancano la “Porta del Paradiso”, sul lato principale, e di marmo verde le altre quattro, come anche tutti i pilastri rettangolari; i capitelli si presentano invece all'opposto, verdi a est e bianchi negli altri casi. Al contrario, sottolineando la continuità delle arcate, i pilastri prismatici superiori, di più schietto carattere medievale, sono tutti uguali tra loro, e i relativi capitelli sono sempre di marmo verde, ma ripetendo per tipo e disposizione quelli del basamento, cosicché l’ordine doppio presenta solo capitelli corinzi nei lati obliqui del prisma e soltanto compositi nei lati volti ai punti cardinali.
Data
Jatorria Norberak egina
Egilea Gpcarrai

Lizentzia

Nik, lan honen egileak, argitaratzen dut ondorengo lizentzia pean:
w:eu:Creative Commons
eskuduntza berdin partekatu
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Askea zara:
  • partekatzeko – lana kopiatzeko, banatzeko eta bidaltzeko
  • birnahasteko – lana moldatzeko
Ondorengo baldintzen pean:
  • eskuduntza – Egiletza behar bezala aitortu behar duzu, lizentzia ikusteko esteka gehitu, eta ea aldaketak egin diren aipatu. Era egokian egin behar duzu hori guztia, baina inola ere ez egileak zure lana edo zure erabilera babesten duela irudikatuz.
  • berdin partekatu – Lan honetan oinarrituta edo aldatuta berria eraikitzen baduzu, emaitza lana hau bezalako lizentzia batekin argitaratu behar duzu.

Irudi-oineko testuak

Add a one-line explanation of what this file represents

Fitxategi honetan agertzen diren itemak

honako hau irudikatzen du

29 urria 2016

Fitxategiaren historia

Data/orduan klik egin fitxategiak orduan zuen itxura ikusteko.

Data/OrduaIruditxoaNeurriakErabiltzaileaIruzkina
oraingoa22:40, 29 urria 201622:40, 29 urria 2016 bertsioaren iruditxoa7.992 × 5.008 (5,01 MB)GpcarraiUser created page with UploadWizard

Hurrengo orrialdeek dute fitxategi honetarako lotura:

Fitxategiaren erabilera orokorra

Hurrengo beste wikiek fitxategi hau darabilte:

Metadatuak